Casciana Terme, Petrucci (FdI): “Terme centrali per erogare più servizi sociosanitari. Serve una convenzione pluriennale con l’ASL e la remunerazione giornaliera delle prestazioni farmaceutiche”.
Pisa, 30 aprile 2025: “Nelle scorse settimane ho avuto modo di visitare i Bagni di Casciana, una struttura che permette di lavorare a circa un centinaio di persone e che dispone di oltre 20 posti letto per i pazienti in riabilitazione. In generale le terme sono una ricchezza preziosissima della nostra Regione, sono capaci di diventare mete turistiche e luoghi in cui erogare prestazioni sociosanitarie. Il problema è che la Regione Toscana non ha mai pensato a sviluppare in modo sistemico e strutturale questa ricchezza. Nel modello socio-sanitario che abbiamo in mente pensiamo che le terme possano rivestire un ruolo centrale andando ad aumentare i luoghi in cui si erogano le prestazioni sanitarie e sociosanitarie.Visitando le Terme di Casciana ho riscontrato due problemi che porto all’attenzione della Giunta regionale presentando una interrogazione. Si tratta del fatto che ogni anno, dal 2014, debba essere stipulata una nuova convenzione tra la struttura e la Asl Toscana Nord Ovest; una pratica che non ha alcun senso visto che le Terme di Casciana erogano da anni prestazioni riabilitative in convenzione con l’Asl. Ritengo che sia arrivato il momento di definire una convenzione pluriennale.
Mi è stato inoltre riferito che i Bagni di Casciana non beneficiano della remunerazione di 6 euro al giorno per le prestazioni farmaceutiche che, invece, altre Asl toscane prevedono nelle convenzioni con strutture simili. Anche questa ci sembra una decisione senza senso e che determina una disparità di trattamento tra soggetti che forniscono gli stessi servizi” È quanto dichiarato in una nota dal Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.