Intitolare una strada a Gentile nei capoluoghi toscani guidati dal centrodestra

Firenze, 10 maggio 2025 – “La due giorni di Fratelli d’Italia dedicata alla cultura che si è appena conclusa a Firenze è stata un momento di altissimo livello, che ha mostrato la forza del nostro partito e la grande rivoluzione che il Governo Meloni sta portando avanti in Italia. Una rivoluzione che vogliamo realizzare anche in Toscana, portando il centrodestra al governo della Regione. L’obiettivo dell’evento era dimostrare che la cultura non è patrimonio esclusivo della sinistra, ma è e deve essere libera”.

Lo ha dichiarato Diego Petrucci, vice coordinatore regionale di Fratelli d’Italia e consigliere regionale, commentando l’esito dell’evento culturale organizzato dal partito a Firenze.

“Mi hanno particolarmente colpito le parole del Ministro della Cultura Alessandro Giuli – ha aggiunto Petrucci – che ha definito desolante la mancata intitolazione, da parte del Comune di Firenze, di una rotonda a Giovanni Gentile. Alla luce di quanto accaduto e delle riflessioni del Ministro, mi sento di avanzare una proposta concreta ai capoluoghi di provincia della Toscana attualmente guidati dal centrodestra: intitolare una strada o una rotonda a Giovanni Gentile, qualora non l’avessero già fatto”.

Secondo Petrucci, si tratterebbe di “un atto simbolico ma importante, per riconoscere il contributo di Gentile alla storia della filosofia e alla cultura italiana, al di là delle strumentalizzazioni ideologiche”.