Via Badaloni, Petrucci: Regione assente, intervenga Spinelli

Case di via Badaloni, Petrucci (FdI): “Inaccettabile indifferenza istituzionale da parte della Regione. L’Assessore Spinelli solleciti azienda e Comune ad intervenire. Le persone non possono essere recluse in casa perché non hanno un montascale o un ascensore”.

Livorno, 21 maggio 2025: “Una settimana fa ho fatto un sopralluogo alle Case popolari di Via Badaloni assieme al capogruppo Marcella Amadio e al consigliere comunale Alessandro Perini.  Abbiamo trovato una situazione allucinante in cui diversi condomini (molti dei quali anziani o con delle disabilità) non possono uscire di casa perché risiedono ai piani superiori al primo e il palazzo non ha né un montascale né un ascensore. Queste persone sono disperate e ciò che fa venire ancora più rabbia è che abitano in un edificio realizzato con fondi pubblici. Ho immediatamente scritto al Presidente Giani per spiegare la situazione e chiedere un intervento immediato. Mi ha risposto l’assessore al sociale Serena Spinelli che si è limitata a far presente che la Regione non ha alcuna competenza sulle case di Via Badaloni.

Di fronte a una tale emergenza, ritengo che una risposta così stringata da parte dell’assessore sia quantomeno inopportuna e denota una inaccettabile indifferenza istituzionale. Mi aspetto che gli uffici di Spinelli si attivino almeno a sollecitare la società e il Comune di Livorno ad intervenire e, nel caso, a dare un sostegno per reperire le risorse necessarie. È inaccettabile che la Regione Toscana si volti dall’altra parte.

Meno male che la sinistra dice che la nostra Regione è la Regione dei diritti… a quanto pare solo per alcuni!” lo afferma il consigliere regionale e vicecoordinatore toscano di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.