Aprire nuove vie per un grande sistema Pisa

aprire nuove vie scuola sant'anna pisa diego petrucci consigliere regionale fdi rettore vitiello
Pisa, 4 dicembre – “Aprire nuove vie” è il titolo che il Rettore Nicola Vitiello ha scelto per inaugurare il suo primo anno accademico alla guida della Scuola Superiore Sant’Anna. Un’espressione che condivido profondamente, perché per me rappresenta da sempre la più affascinante delle sfide: guardare oltre, costruire possibilità nuove, immaginare ciò che ancora non c’è.

Questa mattina il Rettore ha lanciato molte proposte che ritengo estremamente interessanti. Tra tutte, una mi sembra particolarmente ambiziosa e strategica: creare un unico sistema accademico, scientifico e di ricerca pisano. Un ecosistema capace, nella piena autonomia e indipendenza di ciascun ateneo, di presentarsi come un’unica grande forza competitiva. Un progetto che unisca l’Università di Pisa, la Scuola Normale, la Scuola Sant’Anna, il CNR, ma anche la AOUP e la Fondazione Monasterio, generando un polo di innovazione, conoscenza e ricerca in grado di attrarre talenti e investimenti a livello nazionale e internazionale.

Pisa ha tutte le carte in regola per diventare un modello europeo. Serve il coraggio di crederci e la volontà di lavorare tutti nella stessa direzione.