Pisa, 28 gennaio 2026 – La Regione Toscana avvierà il censimento degli immobili nel Parco di San Rossore. L’impegno è stato assunto dopo l’approvazione di un atto presentato dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia e vicepresidente del Consiglio regionale Diego Petrucci, durante la discussione del bilancio 2024 dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
Nel Parco di San Rossore, tra l’area di San Rossore e Coltano, risultano oltre cento appartamenti vuoti. “Con il censimento sapremo quanti immobili sono presenti e in quali condizioni si trovano – spiega Petrucci –. È il primo passo concreto per avviare una vera riqualificazione”.
Secondo il consigliere regionale, il recupero degli immobili del Parco di San Rossore potrebbe offrire risposte sia sul piano abitativo sia su quello economico.
Petrucci rilancia inoltre la proposta di trasformare l’area in una “Coverciano del Cavallo”, un polo dedicato al mondo equestre. Il progetto prevede l’insediamento di federazioni sportive, un Museo del Cavallo, foresterie per le squadre nazionali, scuole di formazione per le professioni ippiche e un centro veterinario specializzato.
“L’obiettivo – conclude – è valorizzare il patrimonio esistente, creare occupazione e generare indotto economico, senza nuovo consumo di suolo ma attraverso la riqualificazione degli immobili già presenti nel Parco di San Rossore”.





