Fratelli d’Italia: ennesima morte bianca, serve più sicurezza

Lavoro: Proprio oggi ennesima morte bianca in Toscana. Per la sicurezza serve un percorso condiviso.

Firenze, 28 aprile 2025: “Oggi è la Giornata internazionale della Salute e della Sicurezza sul lavoro e apprendiamo dell’ennesima morte bianca avvenuta nella nostra Regione: un 59enne ha perso la vita mentre lavorava in una cava di marmo nel Comune di Carrara. Anzitutto vogliamo esprimere tutta la nostra vicinanza alla famiglia e ai colleghi della vittima.
La sicurezza e la dignità del lavoro sono temi fondamentali e prioritari per Fratelli d’Italia ed occorre una presa di coscienza condivisa. Non è accettabile che nel 2025 si perda la vita facendo il proprio lavoro.

Il percorso da fare è lungo e deve coinvolgere numerosi attori: istituzioni, servizi sanitari, scuole, parte datoriale, associazioni di categoria, sindacati … ma anche su questo tema riscontriamo eccessive divisioni. Con l’approvazione della proposta di legge a prima firma del presidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati, Walter Rizzetto, la sicurezza sul lavoro è diventato uno degli argomenti di educazione civica nelle scuole. Si tratta di un primo passo, piccolo ma importante, per la diffusione della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro” lo afferma il gruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano.